top of page
Search
Writer's pictureSite Admin

Workshop e incontri a Baratti nel segno della sostenibilità

PIOMBINO. Dormire in un hotel a mille stelle su una quercia con vista cielo e Baratti. Costruire in terra cruda. Gustare prodotti a km 0, scoprire la floriterapia. E altro ancora.


Le proposte sono del Country communication centre, associazione senza scopo di lucro attiva già da alcuni anni e che soprattuto in estate offre molte occasioni innovative.


Tutto, in località “Piscina degli olmi” dove nel 2006 è stato fondato il Country communication Centre dalla coltivatrice ed ecofilosofa olandese Godefrida Van Der Horst per valorizzare un'agricoltura funzionale al benessere e al recupero degli antichi mestieri.


Lo scopo dell’associazione, infatti, è la crescita di un modello di vita sostenibile, aperto a tutte le persone e ai professionisti, finalizzato all’organizzazione delle proprie attivita in armonia con la natura.


Il lavoro viene svolto con l'aiuto di tanti volontari che vengono da molte parti del mondo.


Negli ultimi anni l' occupazione principale è stata la costruzione di un laboratorio ispirato al mondo etrusco, costruito in adobe - terra cruda -, utilizzando esclusivamente materiali naturali del posto. Un caso esemplare che prova la possibilità di realizzare architettura ecosostenibile in terra cruda.



Del team del centro fanno parte, oltre alla fondatrice, Vittoriana Susini, specialista di alimentazione naturale e floriterapia, e Melania Ceccarelli, mediatrice familiare ed esperta di comunicazione interpersonale.


Nel periodo estivo l'associazione propone attività e workshop durante la settimana e nei fine settimana. In estate inoltre, ogni sabato pomeriggio, il Centro è aperto al pubblico dalle 17 alle 19 ed offre una degustazione gratuita dei propri prodotti a km 0.




Per raggiungere il luogo proveniendo da via della Principessa e dopo aver svoltato per Baratti, bisogna imboccare la prima strada a sinistra, superare il Podere etrusco e proseguire a dritto. Dopo 200 metri sulla destra, ecco l’ingresso.


Le attività dell’estate 2016 (le date sono da definire in base alle iscrizioni), sono Tree sleeping (referente Matteo Cortigiani), Pilates (con Alessia Fanti), Costruire in terra cruda (Antonio Carmilla e Cristina Guerrieri), Workshop per la comunicazione e il cambiamento (Melania Ceccarelli), Laboratorio di arti femminili nell’antichità (Dalida Vichi), degustazione specialità gastronomiche a km 0 (Frida Van Der Horst), Floriterapia e alimentazione naturale (Vittoriana Susini).


Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.barattibay.org o telefonate alla segretaria Vittoriana Susini (tel 340 5733539). (v.p.)



1 view0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page